AFRU & Extreme Ice da record: 2 km in apnea sotto una coltre di ghiaccio

Domenica 7 Marzo ai Laghi di Fusine (UD) Comune di Tarvisio  è stato realizzato il record programmato di Apnea sotto i ghiacci in team e in ipotermia. Evento voluto da AFRU – Associazione Facilitatori Risorse Umane, con il Patrocinio di  Confcommercio professioni e il Team atleti di Apnea Evolution . Tra questi la presidente di AFRU Rosarita Gagliardi, il vicepresidente Denis Ceschia e il direttore CTS Alessandro Vergendo a dimostrazione di essersi messi in gioco in prima persona. Il team è stato seguito dai fisiologi Università di Udine e dagli straordinari professionisti , dal team di psicologia e dai professionisti della sicurezza in superficie della società Nazionale di Salvamento e dalla Gymnasium , imprenditori di impianti natatori.

IN 50 ‘ sono stati percorsi in apnea, 2000 metri sotto ghiaccio,  con la possibilità di respirare solo ogni 50 mt. La gestione del team è stata fondamentale.
Gli atleti tutti istruttori Apnea Academy, parte del team di Umberto Pelizzari ( pluricampione mondiale di apnea )  hanno realizzato questa straordinaria performance.
Gli organizzatori , atleti e team assistenza dedicano questa performance a tutti i professionisti , aziende e Imprenditori che stanno lottando per superare questa crisi. Alessandro Vergendo dichiara: Quello che abbiamo fatto oggi non ha nulla di più di quello che stanno facendo i professionisti e le organizzazioni pubbliche e private nel mondo del lavoro. Insieme ritorneremo a respirare, come abbiamo fatto oggi con il nostro team superando le difficoltà estreme come l’ipotermia , la fame d’aria , la stanchezza.
Presidente AFRU Rosarita Gagliardi dichiara : Questo evento è stato possibile realizzarlo grazie alla sinergia con le istituzioni del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Tarvisio e con i partner come Confcommercio e Confcommercio professioni .
Insieme a Confcommercio al fianco del mondo produttivo e questo record e’ dedicato a tutti questi professionisti e imprenditori e  nella giornata dell’ 8 marzo, festa delle donne, anche a tutte le donne  d’impresa.

AFRU, Extreme Ice da record: 2 km in apnea sotto una coltre di ghiaccio

L’impresa organizzata da AFRU e portata a termine da un team di quattro atleti, tre uomini e una donna, che ha percorso il tragitto in 50 minuti, con la possibilità di respirare solo ogni 50 metri

Straordinario record di Extreme Ice ai Laghi di Fusine, vicino Tarvisio, sulle montagne del Friuli. Un team di quattro atleti, tre uomini e una donna, ha percorso in apnea la distanza di 2000 metri sotto una spessa coltre di ghiaccio in 50 minuti, con la possibilità di respirare solo ogni 50 metri. Un record sofferto viste le condizioni climatiche estreme con temperatura esterna di -8 C° e la temperatura dell’acqua di 1C°. I partecipanti indossavano mute estive poco più spesse di un millimetro. L’evento è stato organizzato dalla Apnea Evolution di Marano Lagunare (Ud) con AFRU – Associazione Italiana Facilitatori risorse Umane. Alessandro Vergendo, uno dei protagonisti dell’impresa, spiega che “questo record non è nulla di più di quello che stanno facendo i professionisti e le organizzazioni pubbliche e private nel mondo del lavoro. Insieme ritorneremo a respirare, come abbiamo fatto oggi con il nostro team superando le difficoltà estreme come l’ipotermia , la fame d’aria , la stanchezza.” Il team è stato seguito da fisiologi Università di Udine, psicologi e da professionisti della sicurezza in superficie della società nazionale di Salvamento e dalla Gymnasium.

Articolo pubblicato su Repubblica.it

 

Extreme ICE in apnea a fianco delle aziende e degli imprenditori

Con Apnea Evolution il 7 marzo ai laghi di Fusine (UD) si tenterà una performance in apnea che oltre ad essere il primo tentativo al mondo di record in apnea in team sotto i ghiacci ha in sè il messaggio simbolico di essere al fianco delle aziende e imprenditori che stanno vivendo in questo momento sotto pressione, con una economia congelata, in apnea con grandi difficoltà.

Vogliamo dare un messaggio di speranza, motivazione e fiducia che insieme ce la faremo.

Un ringraziamento a tutti le Istituzioni, partner e collaboratori che si sono prodigati in sinergia per la riuscita dell’evento.

Di seguito il Comunicato Stampa evento :

EXTREME-ICE.COMUNICATO STAMPA-FUSINE 7 MARZO

ISCRIZIONI 2021 e RINNOVI SOCIO

Aperte le iscrizioni  per il 2021 !

Per diventare socio dell’Associazione Facilitatori in Risorse Umane è necessario raggiungere o superare il punteggio di 110 punti in base a quanto indicato nella scheda dei requisiti di ammissione allegata al modulo di iscrizione.

  1. scarica, compila e firma il modulo di iscrizione (file PDF editabile al computer)
  2. effettua un bonifico di € 130,00 a copertura della quota associativa valida per l’anno solare in corso:
    • Associazione Facilitatori in Risorse Umane
      Banca prossima- guppo Banca Intesa
      IBAN: IT 90 T033 5901 6001 0000 0155 017
      BIC: BCITITMX
  3. invia il modulo e gli allegati richiesti in unico file PDF all’indirizzo segreteria@afru.org

 

L’ammissione dei soci è deliberata dal Consiglio direttivo entro trenta giorni dalla presentazione della domanda. L’accettazione, seguita dall’iscrizione al Libro Soci, dà diritto immediato a ricevere la tessera sociale e comporta la qualifica di Socio.

N.B.: la quota associativa versata dall’aspirante socio viene rimborsata nel caso di non accettazione della domanda.

 

 

 

 

 

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO !

L’ Associazione Facilitatori Risorse Umane desidera augurare a tutti i naviganti un Sereno Natale e un Felice e prosperoso Anno Nuovo.
A tutti un presto arrivederci !

Professioni tra Emergenza e Rilancio: evento nazionale Confcommercio Professioni

Invitiamo tutti i soci  giovedì 12 novembre alle ore 10:30  alla diretta dell’ evento nazionale
PROFESSIONI TRA EMERGENZA E RILANCIO
 
collegandosi sul sito www.confcommercioprofessioni.it oppure visitando per la diretta streaming la  pagina fb @confcommercio.
In occasione del convegno, verrà illustrata un’approfondita indagine condotta dall’Ufficio Studi Confcommercio, in collaborazione con A.F.R.U. e le associazioni professionali iscritte, sull’andamento del comparto del lavoro autonomo professionale, che aprirà ad un confronto sulle proposte e sulle prospettive di rilancio possibili per le professioni, anche alla luce dell’attuale contesto di crisi legato all’emergenza Covid19.
Vi aspettiamo numerosi !

Parlano di noi

Oggi si parla della nostra professione sulla pagina di economia del quotidiano Gazzetta di Parma. Le aziende scoprono e apprezzano il Manager Facilitatore. Gli imprenditori di Parma tra i quali Sara Morini tra i protagonisti e promotori. A Ottobre inizierà la formazione completamente in E-learning su piattaforma AFRU per venire incontro con praticità alle esigenze e alle tempistiche degli imprenditori e manager con il corso “Facilitare nel cambiamento”. Interverranno docenti, esperti e testimonial dal mondo delle organizzazioni pubbliche e private. Corso a numero chiuso.

Articolo di Patrizia Ginepri

Facilita 2020

Si è concluso con successo l’intenso weekend di aggiornamento e formazione di Facilita2020 tenutosi a Lignano Sabbiadoro (UD) il 26 e 27 settembre. Quest’anno FACILITA è stato dedicato ai professionisti, alle società e organizzazioni nel mondo dello sport. Un’industria capace di produrre il 4% del PIL italiano. 

La giornata di sabato è iniziata con la presentazione dell’evento da parte del presidente Rosarita Gagliardi e l’intervento della neurofisiologa Michela Balconi sullo straordinario argomento del neuropotenziamento cognitivo. A seguire Alessandro Vergendo con  Umberto Pelizzari sull’allenamento mentale e l’espressione della peakperformance; quindi Denis Ceschia con Stefano Tovaglieri, Roberto Mattana ed EnricoLupo per insegnamento e motivazione. Il dott. Danilo Cialoni per la fisiologia con DAN Europe Foundation. La domenica mattina si è caratterizzata per la formazione sulla comunicazione attraverso i social media con i docenti del Master “Comunicare lo sport” e con ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore con gli interventi di Paola Abbiezzi, Nicoletta Vittadini e Mattia Alessi.

Un particolare rigraziamento va ai professionisti presenti del mondo dello sport di ApneaAcademy, CONIItalSynchro e scherma. Onorati degli straordinari interventi dei campioni Mara Navarria, Joey Paccagnella e da remoto con Josefa Idem a conferma dell’importanza della professione della facilitazione all’interno delle organizzazioni, anche sportive.

 

AFRU ENTRA IN CONFCOMMERCIO PROFESSIONI

Il Consiglio di Confcommercio Professioni ha deliberato l’ammissione, in qualità di socio, dell’Associazione AFRU – Associazione Facilitatori Risorse Umane, presieduta dalla Presidente Rosarita Gagliardi.

https://www.confcommercio.it/-/afru-in-confcommercio-professioni

Alessandro Vergendo con il Comitato Imprenditoria Femminile di Parma

In questo breve video con Alessandro Vergendo il nostro contributo nella #formazione insieme al Comitato Imprenditoria Femminile Parma e alle aziende della Camera di Commercio di Parma  su  “Emozioni e Comunicazione”.

 

#leadership #management #teamleader #manager #relationship #performance #company #aziende

 

Toolkit organizzativo ai tempi della COVID-19

Oggi stiamo tutti affrontando le problematiche del lavoro da remoto e l’isolamento sociale forzato. Dovremo essere pronti a gestire il rientro nelle sedi avendo già attivato i processi di trasformazione che l’emergenza ha imposto ai contesti lavorativi.

Questa emergenza evidenzia la necessità di prepararsi ad una nuova visione futura delle aziende.

Dobbiamo fin da subito attivare strategie adeguate per facilitare una riorganizzazione del lavoro e una efficace gestione e supporto delle persone: dipendenti, collaboratori e clienti. Le aziende di tutto il mondo devono agire prontamente.

Questo video https://youtu.be/1XdMmW8Cbpg  è rivolto a manager, team leader e responsabili organizzativi per fornire alcune prime conoscenze e strategie da adottare.

L’Associazione professionale Facilitatori Risorse Umane (A.F.R.U.)  è al fianco di imprenditori e aziende per superare insieme questa emergenza e identificare gli strumenti per trasformarla in una opportunità.

Contattaci per ricevere gratuitamente il materiale e saperne di più : segreteria@afru.org