Con FOCUS LIVE a Milano 11-14 novembre 2021

Tutti i  soci  sono invitati all’ evento di  Focus Live 2021 a Milano che ci vede in qualità partner !

L’evento organizzato dal Gruppo Mondadori e Mediaset si svolgerà presso il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci a Milano dall’ 11 al 14 Novembre. 
Vi lasciamo il link per potervi prenotare gratuitamente per voi e le vostre famiglie: https://www.eventbrite.it/o/focus-live-2021-35495228423.
 
Un programma ricco di personaggi e con un tema importante: Le SFIDE, quelle passate, presenti e future.
Di seguito i ringraziamenti che troverete sul sito del direttore di Focus insieme a quello degli altri importanti partner.
Web site con programma e ospiti completo su : www.live.focus.it
Ci troverete sul palco e buon divertimento ! 

Evento annuale ‘FACILITA 2021’

Si è concluso al 1^ ottobre alle ore 16:00 presso il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine  l’edizione di FACILITA 2021.

Il tema di FACILITA 2021 è stato su come creare ambienti di lavoro innovativi e motivanti con la facilitazione per il neuro-potenziamento cognitivo individuale.

Di cosa abbiamo bisogno per lavorare al meglio con i nostri team?
Come possiamo generare ambienti di lavoro motivanti ed innovativi nel cambiamento?
Cosa significa Facilitare le organizzazioni pubbliche e i professionisti?

 

Essere oggi manager di un’azienda o leader di un team richiede, oltre alle competenze tecniche, di saper valorizzare le potenzialita’ interpersonali di ciascun lavoratore e di creare un ambiente di lavoro sempre stimolante.

Le competenze in Facilitazione delle risorse umane e le ricerche applicate delle neuroscienze sociali ci vengono in aiuto fornendo innovativi strumenti per allenare competenze trasversali quali la consapevolezza di se stessi, l’intelligenza emotiva, la capacita’ di apprendimento attivo, la flessibilita’ mentale, la tolleranza allo stress e la resilienza.

FACILITA 2021 Udine 1 ottobre è stato un’evento in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e ha ospitato imprenditori, psicologi, formatori, scienziati, docenti universitari ed atleti che hanno applicato con successo queste tecniche all’interno dei propri team e che incontreranno manager, direttori delle Pubbliche Amministrazioni e Dirigenti Scolastici.

Di seguito il programma realizzato di FACILITA 2021 Udine 1 ottobre che potrete visionare anche al seguente link: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=18241

                                                                               

16:00 Apertura con saluti delle autorità

Rosarita Gagliardi, Presidente AFRU – Associazione Facilitatori in Risorse Umane; Imprenditrice e facilitatore in risorse umane
Giovanni Da Pozzo, Presidente Confcommercio Udine, Vice Presidente Nazionale Confcommercio

16.30 Benvenuto

Ketty Segatti, Vicedirettore centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia, Regione FVG

16:40 Aziende: autentiche comunità di apprendimento e innovazione

Alessandro Vergendo, Facilitatore in risorse umane, specializzato in Neuromanagement per le organizzazioni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore; direttore del comitato tecnico scientifico di AFRU; Formatore presso Joint Research Centre e la Commissione Europea

17:00 Capitale Umano e riforma della pubblica amministrazione

Carlo Altomonte, Docente di Economia Europea, Università Bocconi e Consigliere Economico del Ministero della Funzione Pubblica

17:20 Never stop learning: l’importanza di apprendere sempre

Josefa Idem, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni; Coordinatrice organizzativa e didattica SGS Academy, area psicologica del settore giovanile scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio; manager facilitatore in risorse umane; atleta olimpica e campionessa mondiale

17:40 Il ruolo delle emozioni nelle relazioni e nei contesti professionali

Michela Balconi, Professore associato di psicofisiologia e neuroscienze cognitive, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore scientifico International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IRC CAN), Università Cattolica del Sacro Cuore
Segue dimostrazione pratica in presenza di strumentazione neuroscientifica

18:30 Domande e conclusione mediazione

Moderatore Denis Ceschia

18.50 Conclusione evento

 

Un ringraziamento a tutti partner per la collaborazione e il successo dell’ edizione 2021.

 

Ci vediamo a FACILITA 2022 !

AFRU al Convegno Nazionale Confcommercio Professioni

Il prossimo 3 novembre dalle ore 10:00 si terrà il convegno nazionale di Confcommercio Professioni, nell’ambito del quale verrà presentata la ricerca dell’Ufficio Studi di Confcommercio sull’andamento del comparto.

Sarà un’occasione importante per aprire una riflessione su proposte e strumenti che possono far recuperare alle professioni il loro protagonismo sociale ed economico, anche alla luce della crisi conseguente alla pandemia.

Seguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, una tavola rotonda con focus sulle politiche attive per il lavoro autonomo professionale.

Abbiamo il piacere di annunciare che al congresso nazionale tra i relatori  avremo la presenza del prof. Carlo Altomonte che è membro del nostro C.T.S. in veste di Consigliere Economico della Pubblica Amministrazione.

L’evento si può seguire a questo link www.confcommercio.it/live  oppure sulla pagina social FB : @confcommercioprofessioni

Vi aspettiamo !

AFRU & Extreme Ice da record: 2 km in apnea sotto una coltre di ghiaccio

Domenica 7 Marzo ai Laghi di Fusine (UD) Comune di Tarvisio  è stato realizzato il record programmato di Apnea sotto i ghiacci in team e in ipotermia. Evento voluto da AFRU – Associazione Facilitatori Risorse Umane, con il Patrocinio di  Confcommercio professioni e il Team atleti di Apnea Evolution . Tra questi la presidente di AFRU Rosarita Gagliardi, il vicepresidente Denis Ceschia e il direttore CTS Alessandro Vergendo a dimostrazione di essersi messi in gioco in prima persona. Il team è stato seguito dai fisiologi Università di Udine e dagli straordinari professionisti , dal team di psicologia e dai professionisti della sicurezza in superficie della società Nazionale di Salvamento e dalla Gymnasium , imprenditori di impianti natatori.

IN 50 ‘ sono stati percorsi in apnea, 2000 metri sotto ghiaccio,  con la possibilità di respirare solo ogni 50 mt. La gestione del team è stata fondamentale.
Gli atleti tutti istruttori Apnea Academy, parte del team di Umberto Pelizzari ( pluricampione mondiale di apnea )  hanno realizzato questa straordinaria performance.
Gli organizzatori , atleti e team assistenza dedicano questa performance a tutti i professionisti , aziende e Imprenditori che stanno lottando per superare questa crisi. Alessandro Vergendo dichiara: Quello che abbiamo fatto oggi non ha nulla di più di quello che stanno facendo i professionisti e le organizzazioni pubbliche e private nel mondo del lavoro. Insieme ritorneremo a respirare, come abbiamo fatto oggi con il nostro team superando le difficoltà estreme come l’ipotermia , la fame d’aria , la stanchezza.
Presidente AFRU Rosarita Gagliardi dichiara : Questo evento è stato possibile realizzarlo grazie alla sinergia con le istituzioni del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Tarvisio e con i partner come Confcommercio e Confcommercio professioni .
Insieme a Confcommercio al fianco del mondo produttivo e questo record e’ dedicato a tutti questi professionisti e imprenditori e  nella giornata dell’ 8 marzo, festa delle donne, anche a tutte le donne  d’impresa.

AFRU, Extreme Ice da record: 2 km in apnea sotto una coltre di ghiaccio

L’impresa organizzata da AFRU e portata a termine da un team di quattro atleti, tre uomini e una donna, che ha percorso il tragitto in 50 minuti, con la possibilità di respirare solo ogni 50 metri

Straordinario record di Extreme Ice ai Laghi di Fusine, vicino Tarvisio, sulle montagne del Friuli. Un team di quattro atleti, tre uomini e una donna, ha percorso in apnea la distanza di 2000 metri sotto una spessa coltre di ghiaccio in 50 minuti, con la possibilità di respirare solo ogni 50 metri. Un record sofferto viste le condizioni climatiche estreme con temperatura esterna di -8 C° e la temperatura dell’acqua di 1C°. I partecipanti indossavano mute estive poco più spesse di un millimetro. L’evento è stato organizzato dalla Apnea Evolution di Marano Lagunare (Ud) con AFRU – Associazione Italiana Facilitatori risorse Umane. Alessandro Vergendo, uno dei protagonisti dell’impresa, spiega che “questo record non è nulla di più di quello che stanno facendo i professionisti e le organizzazioni pubbliche e private nel mondo del lavoro. Insieme ritorneremo a respirare, come abbiamo fatto oggi con il nostro team superando le difficoltà estreme come l’ipotermia , la fame d’aria , la stanchezza.” Il team è stato seguito da fisiologi Università di Udine, psicologi e da professionisti della sicurezza in superficie della società nazionale di Salvamento e dalla Gymnasium.

Articolo pubblicato su Repubblica.it

 

Extreme ICE in apnea a fianco delle aziende e degli imprenditori

Con Apnea Evolution il 7 marzo ai laghi di Fusine (UD) si tenterà una performance in apnea che oltre ad essere il primo tentativo al mondo di record in apnea in team sotto i ghiacci ha in sè il messaggio simbolico di essere al fianco delle aziende e imprenditori che stanno vivendo in questo momento sotto pressione, con una economia congelata, in apnea con grandi difficoltà.

Vogliamo dare un messaggio di speranza, motivazione e fiducia che insieme ce la faremo.

Un ringraziamento a tutti le Istituzioni, partner e collaboratori che si sono prodigati in sinergia per la riuscita dell’evento.

Di seguito il Comunicato Stampa evento :

EXTREME-ICE.COMUNICATO STAMPA-FUSINE 7 MARZO

ISCRIZIONI 2021 e RINNOVI SOCIO

Aperte le iscrizioni  per il 2021 !

Per diventare socio dell’Associazione Facilitatori in Risorse Umane è necessario raggiungere o superare il punteggio di 110 punti in base a quanto indicato nella scheda dei requisiti di ammissione allegata al modulo di iscrizione.

  1. scarica, compila e firma il modulo di iscrizione (file PDF editabile al computer)
  2. effettua un bonifico di € 130,00 a copertura della quota associativa valida per l’anno solare in corso:
    • Associazione Facilitatori in Risorse Umane
      Banca prossima- guppo Banca Intesa
      IBAN: IT 90 T033 5901 6001 0000 0155 017
      BIC: BCITITMX
  3. invia il modulo e gli allegati richiesti in unico file PDF all’indirizzo segreteria@afru.org

 

L’ammissione dei soci è deliberata dal Consiglio direttivo entro trenta giorni dalla presentazione della domanda. L’accettazione, seguita dall’iscrizione al Libro Soci, dà diritto immediato a ricevere la tessera sociale e comporta la qualifica di Socio.

N.B.: la quota associativa versata dall’aspirante socio viene rimborsata nel caso di non accettazione della domanda.

 

 

 

 

 

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO !

L’ Associazione Facilitatori Risorse Umane desidera augurare a tutti i naviganti un Sereno Natale e un Felice e prosperoso Anno Nuovo.
A tutti un presto arrivederci !

Professioni tra Emergenza e Rilancio: evento nazionale Confcommercio Professioni

Invitiamo tutti i soci  giovedì 12 novembre alle ore 10:30  alla diretta dell’ evento nazionale
PROFESSIONI TRA EMERGENZA E RILANCIO
 
collegandosi sul sito www.confcommercioprofessioni.it oppure visitando per la diretta streaming la  pagina fb @confcommercio.
In occasione del convegno, verrà illustrata un’approfondita indagine condotta dall’Ufficio Studi Confcommercio, in collaborazione con A.F.R.U. e le associazioni professionali iscritte, sull’andamento del comparto del lavoro autonomo professionale, che aprirà ad un confronto sulle proposte e sulle prospettive di rilancio possibili per le professioni, anche alla luce dell’attuale contesto di crisi legato all’emergenza Covid19.
Vi aspettiamo numerosi !

Parlano di noi

Oggi si parla della nostra professione sulla pagina di economia del quotidiano Gazzetta di Parma. Le aziende scoprono e apprezzano il Manager Facilitatore. Gli imprenditori di Parma tra i quali Sara Morini tra i protagonisti e promotori. A Ottobre inizierà la formazione completamente in E-learning su piattaforma AFRU per venire incontro con praticità alle esigenze e alle tempistiche degli imprenditori e manager con il corso “Facilitare nel cambiamento”. Interverranno docenti, esperti e testimonial dal mondo delle organizzazioni pubbliche e private. Corso a numero chiuso.

Articolo di Patrizia Ginepri

Facilita 2020

Si è concluso con successo l’intenso weekend di aggiornamento e formazione di Facilita2020 tenutosi a Lignano Sabbiadoro (UD) il 26 e 27 settembre. Quest’anno FACILITA è stato dedicato ai professionisti, alle società e organizzazioni nel mondo dello sport. Un’industria capace di produrre il 4% del PIL italiano. 

La giornata di sabato è iniziata con la presentazione dell’evento da parte del presidente Rosarita Gagliardi e l’intervento della neurofisiologa Michela Balconi sullo straordinario argomento del neuropotenziamento cognitivo. A seguire Alessandro Vergendo con  Umberto Pelizzari sull’allenamento mentale e l’espressione della peakperformance; quindi Denis Ceschia con Stefano Tovaglieri, Roberto Mattana ed EnricoLupo per insegnamento e motivazione. Il dott. Danilo Cialoni per la fisiologia con DAN Europe Foundation. La domenica mattina si è caratterizzata per la formazione sulla comunicazione attraverso i social media con i docenti del Master “Comunicare lo sport” e con ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore con gli interventi di Paola Abbiezzi, Nicoletta Vittadini e Mattia Alessi.

Un particolare rigraziamento va ai professionisti presenti del mondo dello sport di ApneaAcademy, CONIItalSynchro e scherma. Onorati degli straordinari interventi dei campioni Mara Navarria, Joey Paccagnella e da remoto con Josefa Idem a conferma dell’importanza della professione della facilitazione all’interno delle organizzazioni, anche sportive.