Facilita 2020

Si è concluso con successo l’intenso weekend di aggiornamento e formazione di Facilita2020 tenutosi a Lignano Sabbiadoro (UD) il 26 e 27 settembre. Quest’anno FACILITA è stato dedicato ai professionisti, alle società e organizzazioni nel mondo dello sport. Un’industria capace di produrre il 4% del PIL italiano. 

La giornata di sabato è iniziata con la presentazione dell’evento da parte del presidente Rosarita Gagliardi e l’intervento della neurofisiologa Michela Balconi sullo straordinario argomento del neuropotenziamento cognitivo. A seguire Alessandro Vergendo con  Umberto Pelizzari sull’allenamento mentale e l’espressione della peakperformance; quindi Denis Ceschia con Stefano Tovaglieri, Roberto Mattana ed EnricoLupo per insegnamento e motivazione. Il dott. Danilo Cialoni per la fisiologia con DAN Europe Foundation. La domenica mattina si è caratterizzata per la formazione sulla comunicazione attraverso i social media con i docenti del Master “Comunicare lo sport” e con ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore con gli interventi di Paola Abbiezzi, Nicoletta Vittadini e Mattia Alessi.

Un particolare rigraziamento va ai professionisti presenti del mondo dello sport di ApneaAcademy, CONIItalSynchro e scherma. Onorati degli straordinari interventi dei campioni Mara Navarria, Joey Paccagnella e da remoto con Josefa Idem a conferma dell’importanza della professione della facilitazione all’interno delle organizzazioni, anche sportive.