MASTER FACILITAZIONE RISORSE UMANE A.F.R.U.

SCARICA IL PROGRAMMA
Termine iscrizioni: 10 Aprile 2020
Per iscriversi inviare mail di richiesta a: segreteria@afru.org
A CHI È RIVOLTO

Il Master in Facilitazione in Risorse Umane AFRU è rivolto a tutti quei professionisti che lavorano o hanno in previsione di lavorare all’interno di aziende pubbliche o private, istituzioni ed organizzazioni di persone (non governative, sindacali, sportive, etc.) in ruoli attinenti la gestione delle Risorse Umane. In aggiunta, il Master AFRU fornisce competenze a quei professionisti in posizioni di responsabilità che comportano esperienze di lavoro con gruppi e team. Il Master prevede un totale di 105 ore di formazione.

IL VALORE DEL MASTER AFRU

L’associazione professionale Facilitatori in Risorse Umane è registrata ufficialmente presso il Ministero dello Sviluppo Economico (registro ufficiale delle associazioni professionali AOO AOO_PIT prot. 33499, in data 12/03/2019, consultabile nel sito del MISE). AFRU è l’Associazione professionale senza finalità di lucro inserita nelle associazioni professionali non ordinistiche che rilascia l’Attestato di Qualità e Qualificazione professionale per i servizi prestati dai soci e gestisce il Registro Nazionale Facilitatori in Risorse Umane. AFRU inoltre ha attivo sul territorio nazionale lo Sportello Utenti ed è garante della professionalità e formazione continua dei propri soci professionisti promuovendo annualmente percorsi di formazione permanente.

OBIETTIVI DEL MASTER FACILITATORI IN RISORSE UMANE

Il Master in Facilitazione in Risorse Umane AFRU forma professionisti Facilitatori riconosciuti con competenze e conoscenze specifiche per operare efficacemente con visione sistemica a supporto dell’organizzazione in cui lavorano. Il professionista Facilitatore in Risorse Umane lavora sulle capacità e sulle risorse delle organizzazioni e dei team amplificando e potenziando le qualità dell’organizzazione e dei team stessi. Il Master fornisce strumenti pratici ed innovativi da applicare autonomamente all’interno dell’organizzazione con precisi obiettivi. Attraverso un percorso teorico e pratico il corsista acquisirà quelle conoscenze e strumenti che potrà applicare immediatamente all’interno dell’azienda.

PERCHÈ ALL’ORGANIZZAZIONE PRIVATA O PUBBLICA CONVIENE

Il Master AFRU può rientrare nelle attività di formazione che le aziende programmano annualmente con importanti investimenti in termini economici e temporali. Il Master AFRU permette alle varie realtà di formare esperti interni all’organizzazione stessa che possono operare da subito giornalmente e senza il bisogno di ulteriori interventi esterni, con un ritorno immediato sull’investimento in formazione.
Il Master prevede una formazione strategica mirata e adeguata ai nuovi modelli di gestione delle risorse Umane, di business e delle performance di alto livello nelle diverse organizzazioni private e pubbliche. Un lavoro innovativo che scardina i tradizionali metodi di intervento agendo sulle capacità, competenze e risorse presenti nell’organizzazione, aiutando a mapparle e potenziandole.

AMMISSIONE AL MASTER

Il Master è rivolto ai soci AFRU attivi, cioè a quei professionisti che hanno avuto la conferma di possedere quelle conoscenze ed esperienze necessarie per essere inseriti nel registro soci e che si possono verificare al link del sito:
https://www.afru.org/iscriviti/
Questi requisiti permetteranno di accedere al Master.

STRUTTURA E DURATA

– Il programma dura 7 mesi ed è strutturato in Blended Learning. Pertanto sono previste 12 giornate di formazione in aula, 6 moduli di formazione E-Learning, 20 ore di tirocinio in azienda alternate ai feedback laboratoriali (Organizzazione pubblica o privata, Team sportivo di alto livello).
– Le attività sono strutturate tra Aula, laboratori didattici e Company Visit, testimonianze e case study
– Durata 7 mesi
– Inizio Maggio 2020
– Costo 3.700,00 ( + iva ove richiesto )
– 1 credito ogni 8 ore attività
– Obbligo frequenza 80% – ( il 20% recuperabile su lezione E-Learning )
– Esame scritto
– Pagamento rateizzato

Iscrizione Entro il 10 Aprile 2020
Inviare mail di richiesta a: segreteria@afru.org

Il Master di Facilitatori in risorse Umane AFRU segue un percorso lineare suddiviso in moduli mensili. Ogni corso è caratterizzato da sessioni didattiche in aula, momenti laboratoriali individuali e in gruppo, apprendimento sulla piattaforma e-learning della Scuola e un test finale

LEARNING LAB

Il Master prevede una serie di esperienze laboratoriali che hanno la funzione di applicare le nuove conoscenze e gli strumenti acquisiti e creare dei momenti di metabolizzazione delle esperienze fatte. L’obiettivo è quello di contribuire ad incrementare la consapevolezza professionale e le capacità di applicazione delle competenze nei rispettivi contesti nei quali i facilitatori del master opereranno
I laboratori didattici esperenziali mettono in condizioni il Facilitatore di sviluppare le competenze e capacità attraverso l’esperienza diretta di osservazione all’interno di organizzazioni di altissimo livello e prestigio partner del Master.

PROGRAMMA

I docenti al Master sono tra i massimi esperti nazionali ed internazionali delle materie affrontate con esperienza di lavoro in team eccellenti e organizzazioni di alto livello nei settori aziendale , istituzionale , sportivo e della ricerca scientifica.

Materie e argomenti del master

– il Facilitatore: Professionista 4.0;
– dinamiche motivazionali nei team;
– stili di leadership e le sue applicazioni;
– management relazionale;
– dinamiche organizzative e di gestione in un contesto di lavoro internazionale;
– comunicazione interna ed esterna in progetti di ricerca governativi internazionali;
– nella pratica le competenze trasversali e la mancanza di comunicazione;
– strumenti per la mappatura e la quantificazione della perdita del valore aggiunto nelle strutture organizzative aziendali;
– come oggettivare e far emergere le fasi di dispersione di valore ed energia nei processi produttivi e di supporto;
– sviluppo capacità comunicative: comunicazione mettersi in relazione, domande e risposte, esplorazione dell’assetto comunicativo;
– muoversi nel conflitto;
– conoscere le differenti organizzazioni e il ruolo delle risorse umane;
– conoscere i modelli di approccio alla qualità;
– genesi ed evoluzione dei team;
– potenziamento neurofisiologico delle abilità: la neurofisiologia a supporto del Facilitatore AFRU;
– conoscere le dinamiche di transfert e controtransfert;
– contagio emotivo- dall’intelligenza emotiva al cervello sociale;
– come costruire un metodo di monitoraggio osservativo;
– metodo di analisi osservativa. Dalla lettura del contesto al come agire all’interno dei contesti;
– schemi automatici di risposta comportamentale e difese sociali;
– analisi e dati dei fattori che influenzano le performance nelle organizzazioni;
– principi di arbitraggio applicati alla sales management;
– il ruolo del Facilitatore in ambito sportivo;
– lavoro di squadra, dalla teoria alla pratica. L’esperienza dal mondo sportivo.

DOCENTI E RELATORI

Sara Morini: Imprenditrice e Presidente del comitato per l’imprenditoria femminile Camera Commercio di Parma Investor Relator – responsabile comunicazione finanziaria per società quotate e controller di attività produttive e industriali.

Massimo Tammaro: Consulente esecutivo di Ferrari F1 – Direzione HR team Ferrari – Responsabile Enterprise Risk management. Comandante team Frecce tricolori.

Giampiero Genovese: Scienze statistiche ed economiche. Capo Unità presso la Commissione Europea – Joint Research Center di Siviglia.

Prof.ssa Michela Balconi e dott. Davide Crivelli: PhD Docente di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ a capo della “Research Unit in Affective and Social Neuroscience” e coordina le attività di ricerca del laboratorio di Psicologia Cognitiva. Ha fondato la rivista internazionale “Neuropsychological Trends”. Collabora per lo sviluppo delle potenzialità neurofisiologiche con il progetto Deep Inside-state of mind .

Maria Cristina Koch: Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in Filosofia della scienza e si occupa della formazione del pensiero e dei diversi registri della comunicazione. Autrice di diversi libri e articoli.

Silvia Pozzi: PhD in medicina molecolare. MS in Healthcare management, economist & policy ( SDA Bocconi ). Research Impact & Research Program Manager.

Tommaso Ludovico Lavelli: Laureato in Marketing Management all’Università Bocconi di Milano. Master in Sport Business Management all’Univeristà Cà Foscari di Venezia. Attualmente Sales Area Manager di Vibram Fivefigers.

Prof.ssa Anna Maria Oliviero Ferraris: Psicologa e psicoterapeuta , esperta in psicologia dello sviluppo, dell’educazione e delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Membro della consulta Qualità della RAI e del comitato nazionale di bioetica. Autrice di numerosi libri e articoli scientifici.

Claudio Bardini: MIUR – Ufficio scolastico regionale FVG – Coordinatore regionale per l’educazione Fisica e Sportiva – Referente Regionale per l’educazione alla Salute. Docente Università di Udine. Allenatore di serie A LegaBasket.

Denis Ceschia: Dottore in Scienze motorie. Formatore certificato sulla prevenzione del doping, direttore tecnico società di Rugby. Preparatore fisico ed head coach di diversi team sportivi, atleti e campioni. Facilitatore presso realtà istituzionali.

Rosarita Gagliardi: CO-founder AFRU, Presidente Nazionale AFRU. Dal 1995 Imprenditrice di società di prestazione di servizi. Facilitatore in ambito aziendale, istituzionale e sportivo. Lavora con diversi team di nazionali sportive e nella formazione all’interno di organizzazioni pubbliche e private come alla JRC di Ispra , Commissione Europea.

Cristian Sedran: Consulente per l’orientamento e l’assistenza strategica e di pianificazione per aziende ed enti pubblici finalizzata allo sviluppo territoriale attraverso l’utilizzo della finanza agevolata. Sindaco e professionista nel mondo istituzionale.

Alessandro Vergendo: CO-Founder Afru – Studi in Scienze della formazione e dell’Educazione. Docente a contratto presso Università Cattolica – Sacro Cuore di Milano. Professional Expert Counseor S.I.Co. Formatore professionista AIF – Facilitatore risorse umane e direttore comitato Tecnico-scientifico. Lavora con manager e PO in organizzazioni pubbliche e private, seguo diverse nazionali sportive e atleti olimpionici sull’espressione della peak performance.

Importanti partnership con organizzazioni pubbliche e private

A.F.R.U.

Associazione Facilitatori in Risorse Umane
Via Circonvallazione, 6
33055 Muzzana del Turgnano ( UD)
CF: 900 23 95 03 07

Siamo una realtà organizzativa di riferimento per la figura professionale del facilitatore.