Personal branding per atleti e società.

Il corso di formazione “Personal branding degli atleti attraverso i social media” fornisce agli atleti del nuoto sincronizzato, e ai tecnici che li affiancano nella preparazione o nella gestione del team, le competenze necessarie per gestire in modo professionale il proprio profilo su Facebook e su Instagram, con l’obiettivo specifico di renderli uno strumento di personal branding.

Oggi è cruciale quanto avviene attraverso i profili personali degli atleti, che sono uno strumento importante di presentazione di sé e dei propri risultati ai media, agli sponsor, ai tifosi e gli appassionati.

I singoli atleti possono rendere maggiormente visibile il racconto della propria figura di sportivo e dei risultati individuali e di squadra sviluppando le competenze per gestire i profili aperti all’interno dei social media in modo utile per sé e per il proprio team.

Il corso si avvale dell’esperienza di docenti e collaboratori dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica e si offre come spin off della proposta formativa del Master Comunicare lo sport, alla sua seconda edizione per l’a.a. 2018/2019. Si comporrà di due moduli distribuiti su una giornata di formazione e verranno fornite ai partecipanti le linee guida per
impostare un piano editoriale per i propri profili social.

Schedula per Ore

9:00 -
Introduzione Dott. Michele Corti
9:15 - 13:00
Personal Branding efficace nel settore sportivo
La comunicazione dell'atleta attraverso i social media (Facebook e Instagram). Best practices e casi internazionali di gestione della comunicazione degli atleti attraverso i social media e definizione di guidelines condivise all'interno di un team
14:00 - 18:00
Come costruire una narrazione e uno story telling adeguati alla rete
Come comunicare il racconto dell'atleta attraverso la costruzione di un piano editoriale (individuazione dei contenuti, degli interlocutori/audience, calendarizzazione del piano editoriale. Coordinamento Prof. Paola Abbiezzi docente Università La Cattolica Del Sacro Cuore di Milano e Direttore Didattico Master Comunicare lo Sport. Intervengono i Tutor del Master Mattia Alessi e Silvia De Simoni (Digital Communication Specialist).

Data

Set 22 2018

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Sala Rossa Comune di Savona
Corso Italia, 19, Savona
Categoria

Organizzatore

A.F.R.U.
Telefono
3408943110
Email
segreteria@afru.org
X
QR Code