Personal branding per atleti e società.

Il corso di formazione “Personal branding degli atleti attraverso i social media” fornisce agli atleti del nuoto sincronizzato, e ai tecnici che li affiancano nella preparazione o nella gestione del team, le competenze necessarie per gestire in modo professionale il proprio profilo su Facebook e su Instagram, con l’obiettivo specifico di renderli uno strumento di personal branding.

Oggi è cruciale quanto avviene attraverso i profili personali degli atleti, che sono uno strumento importante di presentazione di sé e dei propri risultati ai media, agli sponsor, ai tifosi e gli appassionati.

I singoli atleti possono rendere maggiormente visibile il racconto della propria figura di sportivo e dei risultati individuali e di squadra sviluppando le competenze per gestire i profili aperti all’interno dei social media in modo utile per sé e per il proprio team.

Il corso si avvale dell’esperienza di docenti e collaboratori dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica e si offre come spin off della proposta formativa del Master Comunicare lo sport, alla sua seconda edizione per l’a.a. 2018/2019. Si comporrà di due moduli distribuiti su una giornata di formazione e verranno fornite ai partecipanti le linee guida per
impostare un piano editoriale per i propri profili social.

Schedula per Ore

Day 1

9:00 -
Introduzione Dott. Michele Corti
9:15 - 13:00
Personal Branding efficace nel settore sportivo
La comunicazione dell'atleta attraverso i social media (Facebook e Instagram). Best practices e casi internazionali di gestione della comunicazione degli atleti attraverso i social media e definizione di guidelines condivise all'interno di un team
14:00 - 18:00
Come costruire una narrazione e uno story telling adeguati alla rete
Come comunicare il racconto dell'atleta attraverso la costruzione di un piano editoriale (individuazione dei contenuti, degli interlocutori/audience, calendarizzazione del piano editoriale. Coordinamento Prof. Paola Abbiezzi docente Università La Cattolica Del Sacro Cuore di Milano e Direttore Didattico Master Comunicare lo Sport. Intervengono i Tutor del Master Mattia Alessi e Silvia De Simoni (Digital Communication Specialist).

A.F.R.U.

Associazione Facilitatori in Risorse Umane
Via Circonvallazione, 6
33055 Muzzana del Turgnano ( UD)
CF: 900 23 95 03 07

Siamo una realtà organizzativa di riferimento per la figura professionale del facilitatore.